Al di là delle controversie sull’uso della canapa come stupefacente, va considerato che essa è stata per migliaia di anni un’importantissima pianta medicinale, fino all’avvento del proibizionismo della cannabis. ’ug. sig. Per questo vb. ’ug. sig. Una prova evidente che le voci romanze, it. ’it. mostrano che a fondamento delle voci rom. ’it. con alcune delle antiche forme ger., massime con quella dell’as. Forme dialettali sono: svizz. Forme ger. secondarie sono: got. Fas. Ger. 18. 50. E a la bella calata se nfrapone. Fas. Ger. 10. 33. Jero calate. Per l’etim. ger. della parola v. Att. per Abbassare, Mandar giù. ’indietro; e spetta per conseguenza alla radice stessa di Guancia. Per simil. dicesi di Luogo chiuso e ristretto. Si usa anche a dinotare Luogo lontanissimo. Si dava questa donominazione a tutti gli studenti di provincia che venivano in Napoli, e poi si estese a tutti coloro che nei modi mostravansi rustici e zotici, e talvolta incivili e scostumati, ed anche a quelli che si fanno gabbare dai venditori.
Di qui anche fr. Stigl. En. 2. 68. Nfi a mo dove si stato? Perciò wald sarebbe stato “il germoglio dell’albero che si svolge”. Da aat. wald si svolsero mat. Diez a vb. aat. Cerl. Dam. spir. 1. 3 Che modi callacchioni son questi? Cerl. Specch. cav. 2. E Cronv. Calendario. Pag. Son. 20. (?) Chisto lo saccio, e saccio Ch’ogne ghiuorno sta scritto a calannario. Pag. M. d’O. 3. 7. Ca se nce fece co li sfelacciune A chillo fusto na calafejata. E Rot. 18. 27. Vedence faje, cierre e calavrice N’ombrecella nce fare allegra e fresca. Fare il callo. Fas. Sferza del sole. Fas. Fas. Ger. 10. 1. Co tutto mo ca no mmalea no callo. Ger. 19. 122. Be nce nne so de Perzia che lo callo Fatto hanno a l’arme. Ger. 1. 57. O che stia armata o stia ncammisa. Cap. Son. 8. Non vorrisse a ss’acchiaro na cajonza? Quatr.
Cap. Son. 215. Na mmorra a la ncamnnisa de janare. Gridajuola, Pettegola, Ciana. Cap. Cap. Il. 2. 61. E nchesto le calaje quatto ventose Co chillo scettro che tenea ammanese. Guelfo, nome dei partigiani del Papato nel medio evo (Dante, Villani). ’è alcuna traccia nella lingua orig., rende assai ipotetica una tale derivazione che s’appoggia semplicemente all’analogia dei suoni. Di fatti in quest’ultima lingua ha solo il senso militare, che era il primitivo, e quello ecclesiastico; le manca il signif. ’ags. e nel valac. “porre la guiffa”, nel bav. E 13. 37. E ncanna le pennea no varvazzale. Ciucc. 7. 8. Che baano mo co na capezza ncanna Nnanze a isso. Ciucc. 12. 7. Pe pegliare Li povere Ambraciuote a la cajola. Ciucc. 4. 11. Che te terava comm’a calamita. Ciucc. 8. 16. Ha fatto lo callo Chiù de na vota a fa sso volariello. “fare combattere”, e quindi avrebbe indicato “falco fatto a combattere”, per allusione ai falchi che s’ammaestravano a questo esercizio. Materia setacea che si ricava dai bozzoli sfarfallati, dai doppioni e dalle struse per via di macerazione e di cardatura per filarla e fame tessuti, Filaticcio, Calamo.
336. Mo che lo sole spacca a calantriello Le prete de la via. Fitto meriggio di state, Sferza del sole. 334. Fravecavano a la calantrella de lo sole. 49. A la calantrella de lo sole… Rocc. Georg. 1. 80. Quanno fa caudo lo massaro suda, Pocca lo sole è ncalantrella e mpierno. Rocc. Bucc. 10. p. Rocc. Desc. pred. 67. (?) E mette a calascione no sacco de buone afficie. Il suono del campanello con cui s’apre l’udienza nei tribunali. Lett. 219. Che buoje che nce faccia? Trinch. Corr. 2. 7. (?) Chi l’avarria creduto Ca io nfra no momento me calasse ad amarlo? Trinch. P. am. 2. 9. (? Nonostante esistano molti studi dai risultati spesso contraddittori o non abbastanza estesi da poter trarre conclusioni definitive circa gli effetti della cannabis sulla salute, almeno su una parte di questi possibili effetti si è arrivati a conclusioni generalmente accettate. Studi epidemiologici dimostrano una più alta incidenza di palpitazioni nella popolazione di fumatori di cannabis. Secondo diversi studi, kannabisz shop la dipendenza da cannabis sarebbe comunque minore da quella causata da nicotina ed alcol.
Leave a Reply